Cantare Loforese - Concerto lirico benefico con Intervista ad Angelo Loforese

15.10.2016 21:00

Auditorium del Centro Omnicomprensivo, Via Adda 6 - Vimercate

Lo scrittore Domenico Gullo ha intervistato Angelo Loforese, l’ultimo dei grandi tenori del passato, che delizierà la platea con i suoi interessantissimi aneddoti, esperienze e dimostrazioni canore a sorpresa, nonostante i suoi 96 anni di età.
Ai suoi racconti hanno fatto eco le esibizioni del soprano Paola Romanò, del baritono Carlo Oggioni, del mezzosoprano Francesca Zappaterra e del tenore Gianni Chetta accompagnati da Nora Battaglia al pianoforte.
Così Domenico Gullo presenta il Maestro Loforese in poche righe:
“La natura di un cantante lirico è costituita da molteplici elementi, professionali e umani. A mio avviso, Angelo Loforese racchiude in sé l’essenza migliore del carattere della sua professione. Ad una splendida e potente vocalità, a uno studio intenso e continuo, si accompagnano una eleganza e una modestia che caratterizzano ed esaltano la statura artistica del Maestro”.
L’evento, organizzato e promosso da diversi Lions Club del territorio, patrocinato dal Comune di Vimercate e Regione Lombardia, ha come fine di destinare il ricavato a supporto dell’importante progetto “Bruciare i tempi – per una giustizia più rapida e giusta” che vede già impegnati la Procura del Tribunale dei minori di Milano, il Comando Provinciale dei Carabinieri e l’Azienda Consortile Offertasociale.

INFORMAZIONI: lcvimercate@gmail.com - Tel. 335.463 26

Come potete vedere si tratta di un'intervista a un personaggio straordinario "immersa" all'interno di un grande concerto lirico. Il personaggio è Angelo Loforese, "giovane" Tenore  96nne dalla voce ancora straordinaria (unico nella storia), che racconterà con grande lucidità, vivacità ed esempi canori davvero incredibili, vari curiosi, interessantissimi e divertenti aneddoti tratti dalla sua lunga carriera nei più importanti teatri al mondo (ad es. le sue innumerevoli sostituzioni dei grandi nomi come Mario Del Monaco all'ultimo momento ecc.) "stuzzicato" dallo scrittore Domenico Gullo, autore del libro sulla vita del Maestro. Numerose esibizioni del Maestro Angelo Loforese sono facilmente rintracciabili e visibili in internet sul sito youtube ad es.
 
Ai suoi aneddoti faranno eco le esibizioni dei quattro cantanti lirici fra cui va sottolineata la presenza del Soprano Paola Romanò, esponente di spicco della lirica italiana che si è esibita nei teatri più importanti a braccetto coi cantanti più importanti come Pavarotti, Domingo ecc., e Carlo Oggioni, baritono monzese anche lui con alle spalle una lunga e gloriosa carriera (da giovanissimo cantò anche in un'opera insieme a Loforese.
 
Si tratta quindi un grande evento  forse irripetibile atto a far onore a questo Grande Uomo e Artista, quale è certamente Angelo Loforese, e al contempo a far beneficenza per un'importante attività sociale a favore dei minori con condanne penali penali (in allegato trovate la presentazione del progetto "Bruciare i tempi" BiT PRESENTAZIONE (002).pdf (76,2 kB). L'invito a tale evento prevede infatti la possibilitàdi fare un'offerta  da destinarsi appunto come beneficenza. 
Si può vedere tutto il concerto collegandosi a questo link