Congresso regionale U.Di.Con.

04.10.2017 11:31
Il 04/10/2017 in Regione Lombardia si svolge il Congresso regionale dell’associazione dei Consumatori U.Di.Con. 
 
 
 
Il tema del convegno : Digital Consumer – La tutela dei consumatori nell’era digitale.
I Nomina del Presidente e degli organi regionali dell’associazione
 
 
 
 
Partecipano al dibattito il Presidente del consiglio Regionale Raffaele Cattaneo Cattaneo, l’assessore  regionale Mauro Parolini, il consigliere regionale Luca marsico, il consigliere regionale Fabio Altitonante e il difensore civico regionale Carlo Lio.
  
 
Viene confermato ed eletto Presidente regionale Peppino Falvo.
Nel dibattito il Presidente illustra la struttura regionale dell’associazione composta da 28 sedi e circa 60.000 famiglie assistite. 
Sottolinea le forti necessità di aiuto riscontrate dalle famiglie in particolar modo nel mondo della salute, per chi combatte contro la sclerosi multipla, il diabete, i tumori, la leucemia e per tutti quelli che hanno bisogno di assistenza sanitarie e non possono attendere lunghi tempi assurdi nelle liste d’attesa.
 
 
 
Il presidente del Consiglio ringrazia l’associazione per il grande lavoro in aiuto alle famiglie e assicura il sostegno della Regione Lombardia alle attività dell’associazione.  
 
 
 
 
 
L’assessore Parolini invita l’associazione a dare sostegno anche alle piccole imprese perché uno sviluppo economico passa da loro e solo creando sinergie tra loro e organizzando progetti insieme possono creare maggiore economia “Insieme si può”.
 
 
 
 
Il consigliere Altitonante sul problema dell’assegnazione delle case popolari comunicava che la Regione stavo studiando un sistema online per l’assegnazione delle priorità e per l’assegnazione delle case con tempi più veloci con la certezza dei diritti.
 
 
 
 
Il consigliere Marsico sottolinea la sua vicinanza all’associazione e la sua costante attività a mettersi a disposizione per informare e portare le istanze dei cittadini all’attenzione della Regione e stimolare provvedimenti in favore dei cittadini e delle piccole imprese.
 
 
 
Il difensore civico Carlo Lio illustrando i servizi del suo ufficio al servizio dei cittadini in difesa dei diritti nei rapporti con gli enti pubblici chiede la collaborazione dell’associazione per la diffusione all’utilizzo di questa opportunità.
 
 
 
 
 
Per il tema del convegno Andrea Scioli dirigente dell’associazione illustra i servizi a disposizione dei cittadini per essere protetti e difesi dalle possibili truffe nel mondo di internet.
 
 
Nella conclusione del convegno Il Presidente Falvo ringrazia i partecipanti di questo convegno dove sono emersi gli impegni che maggiormente l’associazione assicura in difesa dei consumatori:
  1. Per la sanità un assistenza ad avere i servizi erogabili dai convenzionati con il servizio sanitario nazionale nei tempi utili a prevenire e intervenire.
  2. Per gli anziani ad aiutarli o trovare una collocazione nelle RSA o ad avere un contributo per le famiglie che si impegnano a gestire in famiglia un anziano o un disabile. La Regione Lombardia stanzia ogni anno molte risorse in aiuto degli anziani, spesso queste opportunità sono poco conosciute dalla maggioranza dei cittadini. 
  3. Per la Casa un assistenza a far valere le ragioni del diritto e ad avere riconosciuta la propria priorità ad ottenere l’assegnazione.
  4. Per la formazione aiutando chi ha bisogno di integrarsi o di trovare un posto di lavoro a fare dei corsi che li aiutano a raggiungere le necessarie conoscenze.
  5. Per le piccole imprese assisterli nei rapporti con il fisco, con la burocrazia e con le Banche. Purtroppo queste entità invece di essere al servizio delle imprese sono attivi solo a tentare di penalizzare chi anche per distrazione o poca conoscenza fa delle piccole irregolarità.