Gran Turismo Sicilia

05.06.2016 19:38

IN VIAGGIO TRA ANTICHE E NUOVE EMOZIONI
TRAVELLING AMONG ANCIENT AND NEW EMOTIONS

Gran Turismo Sicilia - Grand Tourism Sicily

Per i tre antichi Valli, quei reali domini al di là del Faro, segno e presenza di quelle dominazioni, da quella araba a quella borbonica, che in Sicilia si fecero lingua e cuore. La nostra proposta ai nuovi viaggiatori parte da qui. Settecento anni. Non sono pochi. Nell’Isola, accadde di tutto. Ma non era la prima volta.

or the three ancient Valleys, those royal dominions beyond the Faro (Lighthouse), sign and presence of those dominations, from the Arabs to the Bourbons, which influenced language and the heart of Sicily. Our proposal to the new travellers starts from here. Seven hundred years. It's a long time. All kinds of things have happened on the island. But it wasn't the first time.

L’ordito di secoli di dominazioni straniere ha fecondato la nostra terra e la nostra gente in maniera straordinaria. L’arte, l’architettura, l’agricoltura, i mestieri, la lingua, il paesaggio, il pensiero, il modo di essere e di fare dei siciliani rimane unico. Un continente nel Mediterraneo, riconosciuto dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità nei suoi cinque siti amati e ora protetti da tutto il mondo. “Questa terra – come scriveva Goethe - dove gli assi del potere e della cultura mediterranea convergono a creare meraviglie e sciagure mai completamente rivelate, dove cose splendide brillano in mezzo alla polvere” abbiamo voluto raccontare. Per levare via la polvere e dare luce, visibilità ai nostri patrimoni, alla loro fruibilità, al sistema di conoscenze attraverso le cittadine d’arte, i tesori in città, il mare, le riserve, le isole, il sapore dei luoghi, le suggestioni di viaggio, i libri, i film, le musiche che risuonano negli echi di una cultura millenaria, i riti, i miti, le pietre della storia che qui come per magia diventano eventi e modernità. Una offerta e una riscoperta dai grandi orizzonti che valorizza le eccellenze e la materia del prodigio, dai borghi d’arte alla linea ininterrotta di coste e insenature, dai parchi archeologici alle strade del vino e dell’olio, dai tesori nei fondali ai prodotti di tutela, dai parchi alle riserve, dai castelli ai santuari, dagli spettacoli classici ai grandi appuntamenti contemporanei. Il nostro è un invito alla lettura, al viaggio e alle vostre emozioni. Per poterle condividere
e diffondere. Perché è questa la nostra storia, carta d’identità dell’agire siciliano in Italia e nel mondo.